LeScuole

Motore di Ricerca delle scuole Italiane - elenco delle scuole

LeScuole .Software

- AZ. scuola raccolta di software didattico per ragazzi e genitori

- Vbscuola programmi didattici scaricabili gratuitamente realizzati con visual basic

- AandA giochini simpaticissimi di matematica per scuole elementari

- Vicari Web il software didattico per elementari gratuito di Antonio Vicari

- Elementari software didattico per elementari di Ulisse Quadri

- Ivana.it software didattico gratuito per la scuola elementare

- Romazzini.it software didattico gratuito per scuola media e superiore

- Brunod.it sito di software di abilità di base da scaricare

- Lynxlab software didattici liberamente scaricabili, risorse per gli insegnanti, articoli sulla didattica, corsi online e offline.

- Biblioteca del software didattico del CNR di Genova con possibilità di scaricare software open-source (linux, etc)

- Irre Lombardia  sito sulle Nuove Tecnologie e progetto Lapsus sull'utilizzo del software didattico, con le schede e i link per scaricare software gratuito

- Softwaredidattico.it un catalogo di software per tutti gli indirizzi scolastici e per tutte le tasche

- L'Indire (ex BDP) in collaborazione con il ministero, ha avviato un progetto di monitoraggio del software didattico, compilando schede che individuano l’usabilità pratica e la validità didattica del software, nonché la "motivazione", cioé l’interesse suscitato nell’alunno

- Archivio software di Edscuola archivio di software didattico da scaricare del sito edscuola

- Re mida 21 (Rete Milanese per la Didattica e l'Apprendimento del 21° secolo) ha come obiettivo l'utilizzo e la diffusione delle nuove tecnologie a supporto della didattica e nella sezione dedicata ai docenti presenta un vasto repertorio di risorse e strumenti.

- Quiposcuola Dal progetto Internet scuola, nato grazie a un accordo fra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Enea, è nato uno fra i primi siti italiani dedicati al mondo della scuola, uno spazio che raccoglie centinaia di ipertesti, link e indirizzi utili, strumenti di immediato utilizzo didattico.

- Horazio's website piccola raccolta di software freeware educativo

- Webscuola  Tin.it dedica al mondo scolastico il portale Webscuola, con una raccolta di risorse e materiali didattici su vari argomenti.

- Rai educational attraverso il sito Mosaico, permette di consultare una banca dati di unità didattiche audiovisive realizzate dalla RAI.

- Alias (Apprendimento Lingua Italiana Allievi Stranieri) è il sito dell’Università Cà Foscari di Venezia dedicato all’insegnamento dell’italiano come L2.

- Didaweb una comunità di educatori in rete che operano per l'apprendere ad apprendere cooperativo, libero e gratuito, mette a disposizione un Centro risorse ricchissimo di link a materiale utilizzabile

- Sapere.it è l’enciclopedia on line proposta da de Agostini dalla quale si può prelevare gratuitamente materiale di vario tipo. L’enciclopedia contiene 280 mila voci continuamente aggiornate, migliaia di immagini e contributi multimediali, più di 60 mila weblink a siti scelti dalla redazione

- Eun.org European Schoolnet è il portale educativo delle scuole europee. Ricchissima la sezione dedicata alle risorse per l’insegnamento, suddivisa per materie, software on line, risorse varie. Nella sezione dedicata alla scuola primaria ci sono software gratuiti da scaricare e molte idee per lezioni.

- Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli studi di Torino ha messo on line il "Thesaurus interattivo di Scienze dell'Educazione", tramite il quale è possibile ricercare (usando una ventina di motori di ricerca diversi) il termine desiderato e ottenere i link corrispondenti.

- Progetto European Treasury Browser (ETB) ha lanciato di recente un thesaurus multilingue per l'educazione in Europa, disponibile nelle otto lingue seguenti: danese, inglese, francese, tedesco, greco, italiano, spagnolo e svedese. Il thesaurus ha lo scopo di indicizzare le risorse didattiche e vuol essere un aiuto nella creazione di una struttura che consenta lo scambio in rete di risorse per le scuole europee

- Leonardo catalogazione di software didattico

- Matematica_risorse_in_rete guida di Supereva sulle risorse di matematica

- Remurelli software gratuito di matematica